mercoledì 29 gennaio 2014

RISO SIMIL-CANTONESE

Buongiorno, eccomi di nuovo qua per darvi una ricettina molto delicata e buona. Ho fatto ieri sera un riso simile al riso alla cantonese che fanno nei ristoranti cinesi, solo che li mettono altri aromi, altri ingredienti e li saltano nella wok, io invece l'ho fatto più semplice e casalingo. Ecco la ricetta:

250 g di riso parboiled a chicco lungo
2 uova
100 g di pisellini già pronti
50 g circa di prosciutto cotto (io l'ho usato a fette, ma sarebbe meglio a dadini)
olio e sale q.b.

fate cuocere il riso in acqua bollente salata, nel frattempo in una padellina friggete le uova senza mettere il sale, poi mettetele in una ciotola , unite i pisellini , tagliate il prosciutto cotto a pezzetti, scolate il riso e unitelo al resto, mescolate e aggiungete un po' di olio. Questo piatto può essere mangiato caldo, tiepido o freddo, ed è buonissimo anche il giorno dopo.

martedì 28 gennaio 2014

INSALATA DI ARANCE

Un'insalata super veloce e super facile però gustosa e insolita? Ecco al ricetta che vi serve, non vi darò la quantità degli ingredienti, ma suggerimenti e consigli come farla. Io ho semplicemente unito la rucola alle arance tagliate a dadini ed ho aggiunto le noci, poi ho condito con aceto balsamico e sale, ma voi potrete aggiungere il radicchio, oppure un'insalatina mista, la pancetta tostata, il cipollotto tagliato a fette , di idee ce ne sarebbero tante, basta avere un po' di fantasia e se fate come me, che apro il frigo, guardo cosa c'è e invento, rimarrebbe tutto molto più semplice....

DOLCE PAVLOVA

Buonasera, domenica ho fatto un dolce famoso nel mondo, e devo dire che mi è venuto molto buono! Avevo ospiti e lo hanno divorato, è la PAVLOVA, dolce di origini australiane, di solito sopra ci và frutta tipo frutti di bosco, fragole, frutti esotici tipo il frutto della passione, ma io, sono riuscita a trovare (di domenica) solo un mandarino con una pera, però devo dire che è venuto superbuonissimo lo stesso! Vi do la ricetta:

7 albumi
250 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
2 g di cremor tartaro
un cucchiaino di aceto di vino
una bustina di vanillina

per decorare
250 ml di panna fresca
frutta  a piacere

in una planetaria mescolate con la frusta gli albumi con lo zucchero , aggiungete mano  a mano l'aceto, il cremor tartaro, il sale, e la vanillina e impastatelo per almeno 10 minuti . Preriscaldate il forno a 180°,  disponete la meringa su una teglia da forno ricoperta di carta forno, fate in modo che i bordi rimangano alti. Abbassate i gradi a 120° , infornate e fate cuocere per un ora e 45 minuti . Sfornatela e lasciatela raffreddare, nel frattempo montate la panna con un cucchiaio di  zucchero a velo (non di più perché altrimenti rimarrebbe troppo dolce) cospargetela sopra alla meringa, disponete sopra la frutta , lasciatela in frigo un'ora prima di servirla.


TORTA TIRAMISU'

Cosa ne pensate del tiramisù? Io lo adoro, è uno dei miei dolci preferiti... ne esistono tante versioni, io evito di fare quella classica perché non amo le uova crude, allora me lo invento in tanti tipi... con la nutella, con la panna, la ricotta ecc. ora vi darò una ricetta semplice di una torta al tiramisù, una versione che ha tanto successo di solito quando la preparo... ecco al ricetta:

un pan di spagna di circa 25-30 cm di diametro
250 g di mascarpone
250 g di ricotta fresca di pecora o mista
una tazza di caffè
100 g di zucchero a velo
un cucchiaio di cacao amaro
circa 20 savoiardi
200 ml di panna fresca montata

tagliate il pan di spagna a metà, disponetela parte sotto su un vassoio. Mescolate con una frusta elettrica la ricotta con il mascarpone e lo zucchero a velo. Bagnate il pan di spagna con il caffè, spalmateci sopra tutto il composto , mettete sopra l'altro disco di pan di spagna, ricoprite con la panna fresca montata, , spolverizzate con il cacao amaro , disponete poi tutti i savoiardi intorno alla torta, legateli con un nastrino , mettetelo in frigo per un paio d'ore prima di servirlo .



TORTE IN PASTA DI ZUCCHERO

Oggi voglio mettervi alcune foto di un'altra grande passione che ho da circa tre anni, il cake design. Adoro realizzare torte-scultura, ma soprattutto le torte devono essere anche buone dentro. Io le faccio all'italiana, pan di spagna bagnato e farcito, ma bagnato un bel po'... farciture classiche, come la crema pasticcera, la cioccolata, ecc. ora vi metto un po' di foto di alcune torte che ho realizzato...  e ogni tanto le metterò altre... 

                                                      TORTA FATE , ELFI E MAGHI


                                                       TORTA BIMBA UN ANNO
 
                                              BISCOTTI LAUREA IN INFERMIERISTICA


                                                CAKE TOPPER TORTA SIMONCELLI

                                                        TORTA DRAGON TRAINER

                                                             TORTA CAVALLO

TROFIE CON PESTO DI PISTACCHI E BASILICO

Oggi sono in vena di ricette, sono mancata per tanto tempo , che cercherò di rifarmi...  :-)   ecco un'altra ricettina semplice e veloce, come la maggior parte delle miei ricette, una pasta, le trofie , da condire con un pesto fatto velocemente con l'aggiunta di pachini... ecco la ricetta.

300 g di trofie
circa 10 pomodorini pachino
una manciata di pistacchi già puliti
una manciata di foglie di basilico
olio, sale e pepe q.b.

in un mortaio (io lo faccio a mano il pesto) mettete i pistacchi e il basilico con l'aggiunta di un filo di olio e pestate fino a che il composto risulterà cremoso ma anche un po' grossolano. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta. In una padella con un po' di olio fate cuocere per 5 minuti i pachini, aggiungete sale e pepe a piacere, fate cuocere le trofie e saltatele poi in padella con i pomodorini. Spegnete il fornello e aggiungete il pesto, mescolate, spargete con del parmigiano se vi va e servite calde.

MINI QUICHE CON PANCETTA E HEMMENTAL

Buongiorno, eccomi di nuovo qui per darvi una buonissima e facilissima ricetta per un aperitivo o un antipasto, semplice da preparare, se avete la pasta sfoglia già pronta, come me, altrimenti dovrete farla voi e li diventa un po' più complicata. Eccovi la ricetta...

una pasta sfoglia già pronta
4 uova intere
200 ml di panna da cucina
100 g di hemmental grattugiato
100 g di pancetta dolce
 sale e pepe q.b.

con un coppapasta tagliate la pasta sfoglia con un diametro di circa 8 cm. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti tra loro, cercando di rendere il composto un po' spumoso. Disponete i cerchi in una teglia per muffin e riempiteli uno ad uno aiutandovi con un cucchiaio. Infornate, forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Serviteli caldi o tiepidi.. 


lunedì 27 gennaio 2014

DOLCE MORBIDO AL CIOCCOLATO

Eccomi qua, sono tornata, dopo una lunga pausa dove sono stata occupata con la stesura del mio ultimo libro, SONO IO LA PIU' BRAVA IN CUCINA, e dove ho seguito molto di più, (haimè lo ammetto) la mia pagina facebook che si chiama appunto ricette del buonumore. Poi mi sono data al cake design e via via è passato più di un anno... ora metterò un sacco di ricettine che ho fatto, provato o ideato in questo lungo periodo, e iniziamo con una ricetta di un dolce semplice e gustoso da preparare,DOLCE MORBIDO AL CIOCCOLATO FONDENTE , vi assicuro che se avrete ospiti e lo preparerete farete una bellissima figura. Allora, carta e penna, ecco la ricetta :

200 g di cioccolato fondente
120 g di burro
70 g di farina
150 g di zucchero
3 uova intere
una tazzina di latte

fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato, in un'altra ciotola nel frattempo mescolate tutti gli ingredienti insieme aiutandovi con una frusta elettrica per almeno 10 minuti. Unite il burro con il cioccolato e finite di amalgamare il tutto. Versate in una teglia, forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo e leccatevi i baffi!!!  






mercoledì 1 gennaio 2014