martedì 25 febbraio 2014

BRUSCHETTINE AL POMODORO


Oggi vi propongo un'altra ricetta da fare all'ultimissimo minuto, ma non è la classica bruschettina al pomodoro, ha quel tocco in più..vedrete..

un barattolo di pomodori pelati
una baguette
origano
aglio
basilico
olio, sale e pepe q.b.

in una padella fate soffriggere leggermente l'olio con l'aglio tritato, unite i pomodori pelati e schiacciateli leggeremete con una forchetta , aggiungete l'origano, il sale e il pepe e lasciate cuocere a fuoco vivo per almeno 5 minuti. Tagliate la baguette a fette e tostatela, disponete sopra ad ogni fetta il pomodoro che avete cotto, decorate con delle foglie di basilico e servitele calde o tiepide...semplici no???



lunedì 24 febbraio 2014

TAGLIOLINI AL LIMONE

Cosa c'è di più semplice e gustoso di un bel piatto di tagliolini al limone??? La ricetta e semplicissima e super veloce.

200 g di tagliolini
50 g di panna da cucina
la buccia di mezzo limone
il succo di mezzo limone
pepe bianco
burro e prezzemolo
sale

fate cuocere i tagliolini in acqua salata, nel frattempo mettete il burro in una padella, aggiungeteci la buccia del limone e lasciate cuocere brevemente , per circa un minuto, aggiungete la panna e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Scolate i tagliolini, versateli nella padella, saltateli , aggiungeteil succo del limone, il prezzemolo tritato, il pepe, fateli cuocere per un minuto e serviteli caldi fumanti.


mercoledì 19 febbraio 2014

POLPETTE FRITTE DI TONNO E ZUCCHINE

Ieri non mi andava la pasta per pranzo, quindi coma al solito ho guardato dentro la dispensa e ho visto che c'era del tonno, allora ho ideato questa ricettina veloce veloce..

250 g di tonno al naturale
2 uova intere
80 g di pane grattato
un cucchiaio di parmigiano
una zucchina
trito sedano,carota, cipolla, prezzemolo e aglio
sale e pepe q.b.
olio per friggere

lasciate da parte solo la metà del pan grattato, e il resto mettetelo dentro una ciotola , la zucchina grattatela con una gratugia a mano e unitela agli ingredienti,  e mescolatelo con le mani (viene meglio) , poi formate delle polpette, con questa dose ce ne vengono circa 10, passatele nel pa grattato rimasto e friggetele in olio bollente per almeno 5 minuti , scolatele, passatele nella carta assorbente e servitele calde accompagnate da un po di mainese..

DOLCE MANTOVANA

La Mantovana è un dolce di origini toscane , buonissimo e molto semplice da fare, certo, non è proprio leggerissimo perchè tra gli ingredienti ci sono 2 etti di burro, però a me i dolci burrosi piacciono tantoooo..ecco la ricetta..

200 g di burro temp. ambiente
200 g di zucchero
200 g di farina
3 uova intere  più 3 tuorli
una tazzina di latte
mandorle a scaglie

in un robot da cucina mettete le uova con lo zucchero e lasciateli mescolare per almeno 5 minui, poi unite la farina e il burro e la tazzina di latte e fate impastare . Quando saranno amalgamati bene, versate in una teglia bassa, cospargete con le mandorle e infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

BRUSCHETTINE CON CREMA DI ASPARAGI E UOVA

Buongiorno, una sera avevo ospiti e avevo preparato il secondo con il contorno e il dolce, ma non avevo avuto tanto tempo per preparare l'antipasto, allora mi sono inventata un paio di bruschettine veloci veloci. Ho guardato nella dispensa cosa avevo e mi sono ritrovata un barattolino di crema di asparagi che non sapeva di nulla, erano asparagi lessi e tritati, allora mi è venuta un'illuminazione, uova e asparagi vanno d'accordo, allora eccovi una ricetta veloce e appetitosa..

circa 150 g di crema di asparagi
3 uova
un ciuffo di prezzemolo
12 fette di baguette
 olio, sale e pepe q.b.

tostate le fette di baguette nel forno o se lo avete direttamente sulla brace del caminetto (vengono più buone) .  Lessate le uova ,fatele freddare  e mettetele dentro una ciotola con  la crema di asparagi e condite a piacere con sale , olio e pepe  e tritatele grossolanamente con una forchetta. Spalmate la salsa sulle fette di pane e servite.



lunedì 10 febbraio 2014

CROSTINI DI FAGIANO ALL'ARANCIA

Eccomi con un'altra ricetta di cacciagione dove i protagonisti sono i fagiani. A casa mia sono tutti cacciatori e quindi molto spesso mi ritrovo a cucinare la cacciagione e a sperimentare nuovi modi per farla. Ecco una ricetta che ho messo tempo fa, ma questa è modificata all'arancia, ancora più buona.

2 fagiani
un paio di foglie di alloro
2 spicchi di aglio
qualche bacca di ginepro
timo
rosmarino
salvia
2 bicchieri di vino bianco
un arancia
olio, sale e pepe q.b.

mettete a cuocere i fagiani interi in un tegame con tutti gli ingredienti tranne l'arancia, prima fateli rosolare leggermente, poi versate il vino , coprite e lasciate cuocere per almeno un'ora e mezza.Grattate la buccia dell'arancia e spremetene il succo e uniteli alla carne e fateli cuocere per circa 5 minuti.  Toglieteli dal tegame e fateli freddare. Disossateli, rimettete la carne nel tegame e fate cuocere per circa 5 minuti. Ancora caldi tritateli in un robot da cucina e sono pronti! Spalmateli su dei crostini di pane tostato.



AGNOLOTTI RIPIENI DI COLOMBACCI (PICCIONI)

Buonasera, oggi vi propongo una ricetta un pò insolita, a base di cacciagione, i colombacci o piccioni. Ho preparato questo piatto per dei cacciatori doc , non sapevo se sarebbero piaciuti, anche perchè era la prima volta che li preparavo, ma devo dire che è stato un vero successo. Si assaporava il gusto della cacciagione senza sapere troppo di "selvatico". Ecco la ricetta :

per la pasta per 15 persone circa

6 uova
600 g di farina

per il ripieno

4 colombacci
alloro essiccato
uno spicchio di aglio
trito sedano, carota e cipolla
qualche bacca di ginepro
un chiodo di garofano
un pizzico di noce moscata
2 bicchieri di vino bianco
100 g di pancetta dolce
olio, sale e pepe

mettete a cuocere in un tegame capiente i colombacci con tutti gli ingredienti e lasciateli sul fuoco moderato per almeno un'oretta. Nel frattempo fate la pasta , poi passatela nella macchina per la pasta facendo una sfoglia sottile e lasciatela riposare. Fate freddare i colombacci, toglieteli dal tegame e disossateli bene. Rimettete la carne nel tegame,eliminate le bacche di ginepro e i chiodi di garofano, fate cuocere leggeremente e poi , ancora calda, mettetela in un robot da cucina e tritatela finemente. tagliate gli agnolotti della grandezza che desiderate, farciteli e chiudeteli sigillandoli bene , mi raccomando, prima di chiuderli umidificategli nei bordi  con un pò di acqua così si chiuderanno meglio. Fateli cuocere per circa 7-8 minuti e conditeli come volete, io li conditi con burro, olio ,pepe e salvia per far risaltare meglio il sapore della farcitura.

domenica 9 febbraio 2014

VI PRESENTO I MIEI LIBRI

Oggi voglio parlarvi dei miei libri. Ve li presento:
il primo libro che ho scritto è OGGI SPOSI , MANUALE DI CUCINA PER GIOVANI SPOSI, per neo sposi , che non hanno tanta dimestichezza con la cucina, un pronto soccorso umoristico, con tante ricette veloci e semplici, in più tanti consigli e per rendere il tutto più divertente, delle vignette disegnate da me dove sono raffigurati sempre moglie e marito alle prese con i disastri domenistici. Idea reagalo per chi si è appena sposato o chi si sta per sposare edito dalla BLU EDIZIONI di Torino in vendita in tutte le librerie e anche online.
Il secondo libro è SONO IO LA PIU' BRAVA IN CUCINA, dove troverete tante ricette che metteranno alla prova le vostre amiche che si ritengono le più brave in cucina, come la maionese, la crema pasticcera, la pasta fatta in casa, la besciamella , ma anche la panna cotta, o il pan di spagna. Idea regalo per chi si sente la migliore in cucina, ma in fondo in fondo non lo è, edito dalla BLU EDIZIONI di Torino, in vendita in tutte le librerie e anche online.
Il terzo libro invece l'ho scritto con altre 20 amiche amanti del cake design, il titolo è CAKE and heART , dove troverete tante idee sia di torte in pasta di zucchero con tutti i procedimenti, sia di dolci semplici come le pesche o i biscotti. La cosa bella è che l'intero ricavato delle vendite andrà in beneficenza ai clown di corsia della nostra città, Viterbo, e l'associazione è GOJI VIP VITERBO. Edito da ARCHEOARES di Viterbo, lo potrete trovare in vendita solo tramite la nostra pagina fb the CAKE heARTISTS.

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA

Oggi vi propongo una ricettina niente male per gli amanti dei dolci, un semplice ciambellone all'arancia. Buono per fare colazione o anche per il tè delle cinque. Io l'ho aromatizzato all'arancia, ma voi potete farlo anche al limone o al mandarino, dipende dai gusti e da quello che avete in casa. Ecco la ricetta:

300 g di farina
300 g di zucchero
6 uova intere
1/2 bicchiere di olio di semi di girasole
un cucchiaino di cremor tartaro
un'arancia
una bustina di lievito

con una planetaria o una frusta elettrica mescolate lo zucchero con le uova fino a renderlo spumoso, aggiungete pian piano la farina setacciata, l'olio, il cremor tartaro, la buccia e il succo dell'arancia. Alla fine aggiungete il lievito. Imburrate una teglia da ciambella, versate e infornate con forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti. Servitelo con dello zucchero a velo.

sabato 8 febbraio 2014

FAGOTTINI CON MARMELLATA DI CASTAGNE


Eccomi qui con tante ricette per la mente, alcune già messe in pratica, molte sono veloci da fare, ma altre sono leggermente elaborate, ma non è il caso di questa ricettina semplice semplice. Mia madre era invitata a cena e all'ultimo momento mi ha chiesto se gli potevo preparare un dolcetto da poter portare a casa della sua amica e, sapendo più o meno i gusti dei miei genitori e dando anche un'occhiata alla dispensa ho pensato di fargli questo dolcetto molto veloce e gustoso. Sono dei fagottini ripieni, ecco la ricetta:

una pasta sfoglia già pronta rettangolare
250 g circa di marmellata di castagne
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero a velo
e zucchero a velo per decorare

tagliate la pasta sfoglia in 12 rettangoli aiutandovi con una rotella tagliapizza. In una ciotola mescolate la marmellata, il cacao e lo zucchero a velo. Disponetene un cucchiaio x rettangolino, quindi richiudeteli sigillandoli bene, disponeteli su una teglia , infornate nel forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti. Sfornateli, fateli freddare e spolverizzateci sopra lo zucchero a velo e serviteli.