giovedì 26 giugno 2014

BISCOTTI AL BURRO

Oggi voglio parlarvi dei biscotti, alcuni non li gradiscono, altri invece li adorano, altri non ne possono fare a meno, altri invece se ci sono bene altrimenti non li cercano, io sono una di quelle invece che se sono gustosi e al burro li adoro, ecco perchè voglio darvi questa ricetta presa dal mio ultimo libro SONO IO LA PIù BRAVA IN CUCINA .

250 g di burro temp.ambiente
200 g di farina
100 g di fecola di patate
aroma alla vaniglia
150 g di zucchero
un uovo intero e due tuorli

impastate il burro con lo zucchero, pian piano aggiungete la farina, la fecola, l'aroma e infine le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigo per almeno 3 ore. Tiratelo fuori, toglietelo dalla pellicola e stendetelo e con le formine fate i biscotti , preriscaldate il forno a 180°, infornate per 18-20 minuti. Sfornateli, fateli freddare, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli.

martedì 10 giugno 2014

INSALATA DI PASTA ESTIVA

Caldo, estate, sole...e per il pranzo cosa preparare ? Io oggi ho optato per una pasta fredda molto buona, ricca e come al solito veloce da fare . Ecco la ricetta:

200 g di pasta farfalle
150 g di tonno in scatola
trito di sedano, carote e cipolle freschi
100 g di pisellini già lessati
basilico
olio, sale e pepe

fate cuocere la pasta , scolatela , versateci un filo di olio e maneggiatela così non si attacca e fatela freddare. Mettetela in un recipiente e unite tutti gli ingredienti: il trito, i pisellini, il tonno, il basilico tritato , poi sale, pepe e olio in abbondanza. Fatela riposare in frigo per almeno una mezz'oretta prima di servirla. E' ottima anche il giorno dopo se conservata in frigo.

giovedì 5 giugno 2014

GELATO ALLE FRAGOLE SEMPLICE E VELOCE

Questa sera ero invitata a cena, non avendo tanto tempo per fare il dolce mi sono inventata un gelato veloce e semplice da fare, il gelato alle fragole. Ecco la ricetta:

300 ml di panna fresca
350 g di fragole
100 g di zucchero a velo
100 g di mascarpone
una pasta sfoglia già pronta
un bicchiere di succo di frutta

 montate la panna, unite lo zucchero con il mascarpone e mescolate il tutto. Frullate le fragole, aggiungetele al composto. Prendete una teglia per plum cake, foderatela con la pellicola, mettete un primo strato di pasta sfoglia, bagnatela con il succo di frutta, poi fate uno strato di composto, un altro strato di pasta sfoglia e in fine uno di composto, richiudete la pellicola e mettete in congelatore per almeno 3 ore prima di servirlo.