giovedì 11 settembre 2014

MUFFIN SALATI CON CREMA DI MASCARPONE

Era da tanto che volevo provare una ricetta per fare i muffin salati, ma nessuna mi attirava, allora come al solito provando, cambiando, sperimentando sono arrivata a questa ricetta, solo che quando mi sono decisa a farli mi sono accorta che non avevo i pirottini alti ma quelli bassi, allora più che dei muffin sono venute delle tortine, ma voi se li vorrete provare procuratevi i pirottini alti.

per i muffin

250 g di farina
200 ml di latte
2 uova
50 g di olio di semi
una bustina di lievito secco per pane
un cucchiaino di sale
una zucchina
100 g di hemmental
sale e pepe q.b.

per la crema

250 g di mascarpone
200 g di formaggio tipo philadelphia
erba cipollina

aiutandovi con un'impastratrice mescolate prima le uova con il latte e la farina setacciata, poi aggiungete pian piano l'olio di semi, la zucchina e l'hemmental grattugiati, infine il lievito, pepe e un cucchiaino di sale. Quando saranno pronti distribuiteli nei pirottini e infornateli a 180° per 30 minuti circa,poi sfornateli e lasciateli freddare, nel frattempo con una frusta elettrica mescolate il mascarpone con la philadelphia e l'erba cipollina, poi mettete l'impasto in una sac'a poche e distribuitelo sopra ai muffin una volta freddati.

1 commento:

  1. Ciao Stefania e complimenti per questa originale e simpatica idea, immagino il sapore, saranno buonissimi!!!
    Mi unisco ai Tuoi lettori, se ti va di passare da me....io sono un pasticcere http://www.lapasticceriadichico.it/

    RispondiElimina