mercoledì 15 dicembre 2010

UN DUETTO FANTASTICO ...!

La settimana scorsa ho fatto una cena con degli amici , ho preparato tutto sapendo piu' o meno i loro gusti e sorprendendoli (forse) con qualche sapore nuovo. Ho pensato anche di fare un dolcetto "al volo" perche' di tempo ne avevo poco , allora ho preparato delle monoporzioni semplicissime alla crema, ma la mia amica Marinella ha portato un dolce fatto da lei veramente fantastico , la bavarese con i biscotti digestive. Non potete immaginare che scorpacciata di dolci che ci siamo fatti. Ecco a voi le ricette, il primo e' semplicissimo, proprio per l'ultimo minuto, non tanto elaborato, il secondo dolce invece e' un po' piu' lavorato ,diciamo, ma con un risultato ottimo.


PER IL DOLCE ALLA CREMA

INGREDIENTI ( x 12 vaschette monoporzione )

- crema pasticcera classica
- 12 savoiardi
- una tazza di caffe'
. un bicchierino di liquore per dolci ( tipo Elisir San Marzano Borsci)
- un cucchiao pieno di gocce di cioccolata
- cacao amaro

- versate il caffe' ed il liquore in un piatto fondo, spezzate i savoiardi a meta' e inzuppateli nel caffe' e metteteli nel fondo delle vaschette monoporzione. Mischiate la crema con le gocce di cioccolato e mettene un po' sopra ad ogni savoiardo. Spolverizzate con il cacao amaro e riponetele in frigo per almeno un'ora prima di servirle.

PER LA BAVARESE

INGREDIENTI ( x 12 vaschette monoporzione )

- 180 g di biscotti digestive
- 125 g di burro fuso
- 250 ml di yogurt magro
- 25 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna da montare
- 2 fogli di colla di pesce ( gelatina )

- tritate i biscotti digestive , uniteli al burro fuso e mettetene 2 cucchiaini per ogni vaschetta e schiacciteli bene. Mettete in ammollo in un po' di acqua i fogli di gelatina spezzetati. Con una frusta elettrica mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo e poi riponeteli in frigo. Nel frattempo montate la panna. Fate sciogliere poi la gelatina in un tegamino , unitela allo yogurt e mescolate il tutto. Unite poi la panna e pian piano con una spatola amalgamateli bene tra loro. Versatene 2 cucchiai per ogni monoporzione , cospargeteci sopra il composto di biscotti , appiattiteli, sempre aiutandovi con una spatola , poi mettete tutto in frigo per almeno 3 ore prima di servire.


- capovolgete in un piatto la bavarese, accompagnatela con il dolce alla crema , cospargetele a piacere con il cioccolato fuso e lo zucchero a velo, servitele e .....BON APPETIT!!!

1 commento:

  1. Ciao, approdo per caso nel tuo blog..e la prima cosa che ho adocchiato è stata la foto delle spezie turche, sai io adoro il mondo di spezi e aromi, lo conferma anche il nome che ho dato al mio blog ;)
    Questi dolcetti hanno un aspetto molto invitante..Ti seguirò con piacere, passa pure a trovarmi!!! A presto ;)

    RispondiElimina