venerdì 25 marzo 2011

LE VERE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Ciao a tutti, oggi sono andata da mia zia , napoletana doc, di San Giuseppe Vesuviano perche' mi ha insegnato a fare le zeppole di San Giuseppe, proprio quelle che si fanno di solito per la festa del papa', noi le abbiamo fatte un po in ritardo per problemi di tempo, pero' alla fine ci siamo riuscite  e devo dire che mia zia Franca non la batte nessuno per i dolci (e anche per altri piatti)...ho fatto un vero e proprio servizio fotografico, ma per questione di spazio ne mettero' solo alcune di foto, e devo dire che le nostre zeppole sono venute veramente buone, con questa magnifica ricetta che le e' stata tramandata da generazioni. Pensate che ha 2 sac à poche veramente originali, perche' sono state fatte appositamente per fare le zeppole e sono in canapa antica, bellissime. Ora vi daro' la ricetta, ma vi avverto, non e' molto semplice farle e se si e' in 2 per darsi il cambio e' meglio e capirete il perche'.

INGREDIENTI (x circa 30 zeppole)

per l'impasto

- 1 kg di farina
- 1 lt di acqua
- 2 cucchiai di strutto
- un pizzico di sale
- 13 uova

per la farcitura

- 8 uova di crema pasticcera
- 30 ciliegine candite
- zucchero a velo

- 1 l e 1/2 di olio di semi di girasole
- carta forno

- fate bollire in una pentola capiente l'acqua con il pizzico di sale e lo strutto, dopodiche' unitevi al farina  setacciata (senza togliere dal fuoco) e mescolate finche' l'impasto non si sia staccato dalla pentola. Mettetelo dentro una ciotola e impastatelo con le amni fino a che non si e' freddato tutto (e' un lavoro molto lungo) .




- quando si sara' freddato unite una alla volta tutte le uova e impastate fino a rendere un composto cremoso. Tagliate la carta forno a quadrati piccoli, oliatela aiutandovi con un pennello , riempite la sac à poche e formate delle ciambelle una per ogni quadrato. Riempite una padella molto capiente con circa 1l e 1/2 di olio di semi di girasole, e aiutandovi con la carta mettete le ciambelline a friggere per circa 10-12 minuti.




-scolatele, fatele freddare e poi riempite un'altra sac à poche con la crema e distribuitela sopra a ogni zeppola, guarnitela con una ciliegina e infine con una bella spolverata di zucchero a velo.


fatele riposare circa un'ora , servitele e....BON APPETIT!!!!

1 commento: