martedì 23 novembre 2010

BIGNE' RIPIENI E GLASSATI

Ciao amiche, oggi vi propongo un nuovo dolce, veramente pieno di gusto, in tutti i sensi, e' ideale per qualsiasi occasione, si presenta bene e , direi, che non e' molto difficile da fare. Questa fantastica ricetta me l'ha data la mia amica di facebook Ester, che come al solito ci azzecca sempre!!!! Brava Ester!


INGREDIENTI  ( per i bigne')

- 250 ml di acqua
- 150 g di burro
- 150 g di farina
- 3 uova
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di zucchero vanigliato


- in un tegamino versate l'acqua e aggiungete il pizzico di sale e il burro e mettete a cuocere a fuoco medio fino a che il burro non si sara' sciolto bene. Toglietelo dal fornello , uniteci la farina gratuatamente e mescolate veloce con una frusta. Rimettete sul fornello per altri 2 minuti , sempre mescolando e spegnete quando vedrete che l'impasto si stacchera' dal tegamino. Mettete il tutto in un recipiente e lasciate freddare. Aggiungete lo zucchero vanigliato, poi un uovo e mescolate sempre con la frusta, poi il 2° uovo e continuate a mescolare ed infine il 3° uovo e fate in modo che si amalgami bene il tutto. Con esso riempite una siringa da cucina, prendete una teglia, copritela con della carta da forno e formate delle palline non tanto grandi . Preriscaldate il forno a 200° , infornate per 15-18 minuti. Sfornateli e lasciateli freddare.


- nel frattempo fate la classica crema

INGREDIENTI (per la crema)

- 1/2 lt di latte
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 3 fettine di buccia di limone

- fate scaldare il latte in una casseruola insieme alla buccia del limone, senza farlo bollire. In un recipiente sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la farina e continuate a sbattere con una frusta elettrica. Mettete il tutto nel latte e continuate a mescolare, sempre a fuoco medio, fino a che il tutto diventi un composto cremoso. Fatela freddare. Nel frattempo sciogliete 100 g di cioccolato fondente con 50 g di burro a bagnomaria. Con una siringa da cucina riempite i bigne' con la crema, disponeteli su un piatto da portata e colateci sopra il cioccolato sciolto.


- fate freddare il tutto, servitelo e ....BON APPETIT!!!

1 commento:

  1. Ciao!!
    Grazie per essere passata nel mio blog!!!
    Anche io sono diventata una tua lettrice fissa!!!!
    Buonissima questa ricettina!!
    A presto!!
    un bacio
    Olga

    RispondiElimina