sabato 13 novembre 2010

CROSTATA CON CREMA DI LIMONE E PINOLI

Oggi vi voglio far vedere una ricetta non tanto semplice da fare , ma di sicuro, con un gustoso sapore . E' ottima per un dopo-cena accompagnata da un limoncello. Ecco la ricetta.


INGREDIENTI

per la pasta frolla:

- 1 uovo intero e un albume
- 2 cucchiai di latte
- 175 g di farina
- 70 g di zucchero
- 60 g di burro fuso
- un pizzico di sale
- 1/4 di bustina di lievito

- preriscaldate il forno a 140°. In una recipiente sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina, i cucchiai di latte, il burro fuso, il pizzico di sale e il lievito e impastate il tutto aiutandovi con le mani , per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto compatto e morbido. Prendete una teglia per crostate (non tanto grande) , imburratela (se avete lo strutto e' meglio) , spandeteci sopra l'impasto uniformemente facendo in modo che venga il bordo alto. Infornate per almeno 20 minuti.

INGREDIENTI

per la crema:

- 100 g di zucchero
- un uovo intero e un tuorlo
- il succo di 2 limoni
- 100 g di farina
- 80 g di burro fuso
- un cucchiaio di pinoli

- nel frattempo che la pasta frolla cuoce nel forno , in un recipiente unite tutti gli ingredienti tranne che i pinoli, e sbatteteli con una frusta elettrica fino a creare un composto cremoso. Sfornate la pasta frolla, spalmateci sopra la crema e rinfornate per altri 10 minuti. Sfornate di nuovo, spandete i pinoli sulla crema e rinfornate per altri 5 minuti.


- cospargetela di zucchero a velo, sfornatela e servitela fredda e ....BON APPETIT!!!

1 commento:

  1. Sembra proprio buona... Mi sa che la proverò!

    Laura
    http://ideedicasa.blogspot.com

    RispondiElimina