martedì 9 novembre 2010

OLIVE E CONIGLIO

E' tempo di olive, e se riuscite ad averne appena colte dalla pianta vi consiglio vivamnete di prepararle come ho fatto io cosi' ci potrete preparare tante ricette ancora piu' gustose.Con le stesse olive potrete preparare, oltre al coniglio, la selvaggina come la lepre, il fagiano, oppure credo ache anche il pollo venga squisito. Ecco a voi le ricette.


INGREDIENTI per le olive

-olive appena colte (quelle piu' scure sono meglio)
- acciughe
- aglio
- semi di finocchio secchi
- peperoncino (a piacere)
- olio d'oliva


-mettete per una settimana le olive a bagno nell'acqua e sale cambiando l'acqua ogni giorno. Scolatele , asciugatele bene (altrimenti si possono ammuffire). Preparate dell'olio d'oliva q.b. per riempire un barattolo, tritate l'aglio, le acciughe e mettetele insieme ai semi di finocchio e il peperoncino nell'olio e mescolate il tutto . Prendete un barattolo, mettete dentro un po di olive, versate un po di olio, aggiungete altre olive e versate l'olio rimasto. Chiudete ermeticamente con il tappo il barattolo e scuotetelo per un po. Riponetelo da una parte e lasciate riposare il tutto per almeno 15 giorni. Dopodiche' le potrete usare per preparare qualsiasi ricetta come il coniglio.




CONIGLIO ALLE OLIVE
INGREDIENTI

- coniglio
- rosmarino
- cipolla
- aglio
- vino bianco
- olio, sale e pepe q.b.

- in un tegame versate dell'olio, unite lo spicchio di aglio schiacciato, adagiateci sopra il coniglio e lasciate rosolare per qualche minuto a fuoco medio. Salate e pepate a piacere, unite la cipolla tagliata a fette, il rosmarino, versate il vino e lasciate cuocere . Quando sara' a meta' cottura unite qualche cucchiaio di olive con l'olio, coprite  e lasciate cuocere fino a che il coniglio non sara' pronto.



- impiattatelo, servitelo e ...BON APPETIT!!!

4 commenti:

  1. Come promesso sono diventata una tua lettrice fissa da un altri pc!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che piatto gustoso,brava.
    Felice di aver fatto la tua conoscenza.

    RispondiElimina
  3. Favoloso!!! un secondo da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  4. Belle le tue ricette .Piacere di averti conosciuta

    RispondiElimina