martedì 28 settembre 2010

IL FILETTO

Oggi vi voglio proporre alcuni modi per preparare il filetto , parte molto pregiata e decisamente buona del vitello. Per chi non ha molta "dimestichezza" in cucina, per chi ha poca fantasia oppure anche per chi si ritrova degli ospiti all'ultimo minuto, ecco delle idee semplici da realizzare senza fatica ma di grande effetto, piu' che altro e' anche una presentazione, visto che anche l'occhio vuole la sua parte.Tempo fa mi trovavo a un festival del "cibo" e la ho comperato alcune spezie che per me sono la salvezza della cucina e che io adoro e quindi mi sono fatta una bella scorta, eccone qualcuna che si puo' usare benissimo su una semplicissima fattina di carne, appunto su un filetto, su una bistecca, un arrosto, ecc. , per esempio ogni tipo di pepe (io ho comperato quello del bengala, il pepe lungo...mi mancava) oppure il sale delle Ande o dell'Himalaya, o il timo, ginepro, chiodi di garofano...ce ne sono tantissime e basta usare un po' di fantasia che un piatto cambia completamente sapore e cosi' non e' sempre lo stesso!!! In questa ricetta vi propongo 4 varianti per preparare il filetto.


INGREDIENTI

- filetto di vitello
- sale delle Ande
- pepe del Bengala
- rosmarino
- bacche miste
- glassa di aceto balsamico
- olio extravergine di oliva di Puglia

- cuocete il filetto al sangue in una piastra bollente e poi impiattate il tutto insieme alle spezie facendo in modo che ogni commensale si scelga la sua

- servite e ....BON APPETIT!!!

Nessun commento:

Posta un commento