venerdì 10 settembre 2010

LE MELANZANE GUSTOSE

Che ne dite di queste fantastiche melanzane che vi voglio proporre oggi? Penso proprio che vi piaceranno, ci vuole un po' di tempo per prepararle ma alla fine vedrete che ne varra' la pena. Procuratevi gli ingredienti che vi sto per elencare e mettetevi al lavoro (mentre che grigliate le melanzane per non annoiarvi vi consiglio di mettere un po' di musica, io ascolto spesso la musica celtica o il blues). AVANTI AL LAVORO!!!

INGREDIENTI:

- 2 melanzane
- 100 g di olive nere
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- uno spicchio di aglio tritato
- un cucchiaino di origano
- olio di semi di girasole
- un cucchiaio di capperi
- sale e pepe

- tagliate le melanzane a fette, disponetele in un piatto e salatele in modo che facciano uscire l'acqua
- accendete la piastra, fatela scaldare e appena calda  grigliate tutte le melanzane
- disponetele su un vassoio o un piatto da portata a strati e mano a mano conditele con: olio, sale, pepe, prezzemolo, aglio, origano, olive, capperi
- fatele riposare per almeno un'ora


- servitele come antipasto o come contorno e..... BON APPETIT!!!

1 commento:

  1. Melanzane ripiene

    Iniziate tagliando le estremità delle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà per il verso della lunghezza.Incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa dalle melanzane servendovi di un cucchiaio e mettetela da parte.

    Quindi salate la parte interna delle melanzane e disponetele poi con la parte cava su di una gratella a perdere l'acqua di vegetazione per circa 30 minuti. Preparate un sugo di pomodoro soffriggendo mezza cipolla tritata in metà dell'olio e aggiungendo poi i pelati, che lascerete cuocere e spappolare, dopodichè salerete e aggiungerete le foglie di basilico spezzettate con le mani.

    Tritate quindi la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un po' d'olio e lo spicchio di aglio; aggiungete poi la trita di maiale (o vitello)e lasciate soffriggere. Quando la carne inizia a dorarsi, aggiungete la polpa di melanzana tritata e ben scolata, salate e lasciate cuocere per altri 3 minuti circa.

    Dopodichè aggiungete 3-4 cucchiai di sugo di pomodoro e spegnete il fuoco. A questo punto lasciate raffreddare un po' il composto, aggiungete il pane sbriciolato e precedentemente ammollato, mescolate bene e riempite le melanzane con questo composto.

    Disponete le melanzane una accanto all'altra in una teglia precedentemente oliata, cospargetele ognuna di esse con un cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzatele con il pecorino grattugiato; infornate le melanzane ripiene per circa 30 minuti a 180°.
    Servite le vostre melanzane ripiene ben calde ma dopo qualche minuto di riposo....buon esperimento!

    http://amongoute.blogspot.com

    RispondiElimina